Recensione: Illuminae di Amie Kaufman & Jay Kristoff

Illuminae (Illuminae Files #1)

Amie Kaufman & Jay Kristoff

Mondadori 

2016

Trama: 

Questa mattina Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare oggi. Questo pomeriggio il suo pianeta è stato invaso.

Anno 2575, due megacorporation si fanno la guerra per Kerenza, un pianeta che è poco più di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell’universo. Purtroppo, nessuno ha pensato di avvertire gli abitanti di quel pianeta dell’imminente attacco. Bersagliati dal fuoco nemico, i due neo ex, Kady ed Ezra, trovano riparo su due astronavi che si stanno occupando dell’evacuazione.

Ma l’invasione di Kerenza non è che l’inizio…

La serie:

  1. Illuminae
  2. Gemina (inedito in Italia)
  3. Untitled

Recensione SPOILER FREE:

Immaginate questo: siete nella vostra libreria preferita, magari non siete lì nemmeno per comprare qualcosa, giusto per il piacere di essere circondati da libri e per il profumo che vi fa sentire a casa. Ma, ecco, mentre girate distratti, una copertina di uno sgargiante rosso cattura la vostra attenzione. Senza nemmeno rendervene conto, avete allungato la mano per prenderlo e vi ritrovate a girare la prima pagina curiosi di capire di cosa si tratta… adesso, lasciate che vi dica cosa vi aspetta:

Illuminae è un viaggio, un’esperienza, una montagna russa di emozioni su cui pregherete di poter fare un altro giro. È una storia ricca di intrighi, pericoli mortali, azione, colpi di scena e giusto quel pizzico di teen drama che lo rende ancora più divertente. È qualsiasi cosa vogliate da uno young adult, e di più. Il tutto è raccontato attraverso documenti, chat, resoconti e disegni, ma questo particolare formato non solo rende la storia più originale e interessante, ma non toglie assolutamente nulla all’immedesimazione o in termini di conoscenza dei personaggi.

Parte del materiale scritto è stata censurata dalla UTA e abbiamo dovuto farla ricostruire dai nostri comtec; il linguaggio scurrile, come da vostre istruzioni, rimane censurato. Certo, la storia comincia con la morte di migliaia di persone, ma per l’amor di dio, niente parolacce, giusto?

Credetemi quando vi assicuro che non avrete problemi a essere risucchiati in questo mondo assolutamente pazzo che Jay Kristoff e Amie Kaufman hanno creato, né a ritrovarvi a fare il tifo per i protagonisti. E lasciatemelo dire, c’è una ragione se Kady è nella mia lista di 10 personaggi femminili più badass dei libri. È divertente e sarcastica e coraggiosa, incurante delle autorità e indipendente, ma allo stesso tempo leale e vulnerabile. E Ezra cerca sempre di fare del suo meglio, è molto dolce, divertente e adorabilmente goffo quando si tratta di Kady. Ma Illuminae non è solo un romance in un’ambientazione fantascientifica, c’è molto di più. Se non siete fan di nessuno dei due generi vi consiglio di dargli lo stesso una possibilità, perché è possibile che finirete per adorarlo ed esserne affascinati lo stesso.

Intervistatore: A questo punto avete cominciato a sfollare?

Kady Grant: Detta così sembra più organizzata di quello com’era.

Intervistatore: E com’era?

Kady Grant: Tutto arcobaleno e gattini. A parte le urla e le esplosioni.

Intevistarore: Come ne è uscita?

Kady Grant: Ho lavorato di ingegno.

Intervistatore: Nel senso che grazie al compu…

Kady Grant: Nel senso che ho sfasciato la finestra.

Intervistatore: Ah.

Semplicemente, non crederete alla quantità di cose che Amie e Jay riescono a concentrare in questo romanzo. Non avrete ancora finito di preoccuparvi di qualcosa, che qualcos’altro è dietro l’angolo pronto a lasciarvi con il fiato sospeso. Ma la trama è ricca non solo dal punto di vista degli eventi, ma anche in character development e nella variegata gamma di emozioni che vi farà provare. Più di cinquecento pagine voleranno senza che nemmeno ve ne rendiate conto, completamente ignari di tutto quello che vi circonda.

Capita spesso che mi sottovalutino. Forse perché sono bassa.

Assolutamente incredibile, accattivante, originale e divertente, è intrattenimento allo stato puro. Tra i miei young adult preferiti di sempre. Per favore, leggetelo, amatelo e poi dite al mondo di fare lo stesso.

Voto:

Lascia un commento

*